Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Società

2022: Numero zero

Estratto da: Capaci e meritevoli. Il ruolo del censo economico e culturale

Pubblicato
28-01-2022 — Aggiornato il 28-01-2022

Abstract

Documentiamo profonde e crescenti ingiustizie nel sistema educativo italiano e internazionale utilizzando una selezione di dati tratta da studi autorevoli. Assistiamo ad una concentrazione illegittima di ricchezza culturale, economica e perciò politica che contrasta con il compito di “rimuovere gli ostacoli” sancito dalla nostra Costituzione; investendo soltanto sulla presunta eccellenza si edificano nuovi e potentissimi ostacoli. Trascurare la massa di coloro che abbandonano o rallentano gli studi danneggia gravemente l’economia e il progresso della nazione. Sono in gioco potenti interessi economici: un'oligarchia economica estremamente aggressiva anela freneticamente a disporre di manodopera a basso costo e senza garanzie contrattuali. Un progetto che si contrappone frontalmente all'obiettivo di un buon livello medio di istruzione nella nazione e ha attivato un formidabile attacco al diritto allo studio in molti paesi occidentali. Si presentano alcune esperienze ispirate ad una visione alternativa. Il ruolo della matematica è centrale e privilegiato.