Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Sguardi

2022: Numero zero

Estratto da: Primi passi sulle curve algebriche

Pubblicato
28-01-2022 — Aggiornato il 28-01-2022

Abstract

Fin dai primi anni di scuola la matematica viene suddivisa tra algebra e geometria: un giorno numeri e tabelline, un altro rette e poligoni; nell'ora di algebra polinomi ed equazioni, in quella di geometria perimetri e assiomi euclidei. All'universita aumentano i settori ma resta la separazione: alle lezioni di algebra e di geometria si aggiungono quelle dell'analisi matematica nelle sue varie forme, ma ogni corso di lezioni è ben distinto dagli altri, con i suoi docenti e i suoi esami.
Nell'universita italiana la divisioni in settori è presente perfino a livello di qualifica professionale: il tale è professore di algebra, la tale (come chi scrive) di geometria, il tale di analisi matematica, e cos`i via.

Racconto tutto ci\o non per discuterne il merito ma per sottolineare quanto, nella nostra cultura, sia radicata l'idea della matematica suddivisa in sottodiscipline. Agli occhi dei non esperti le sottodiscipline arrivano ad acquistare autonomia rispetto alla disciplina madre: mi sono trovata spesso a spiegare che la geometria fa parte della matematica, non è cosa diversa dalla matematica.....