Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli numero zero

2022: Numero zero

Editoriale

Pubblicato
28-01-2022

Abstract

Inauguriamo con questo numero la rivista semestrale ``Linea Matematica''.

La linea editoriale vuole raccogliere la diffusa richiesta, proveniente da insegnanti e ricercatori universitari, di costruire uno spazio dove condividere le riflessioni sulle problematiche connesse all’insegnamento e all’apprendimento della Matematica in un contesto interdisciplinare, che sappia valorizzare i collegamenti con le altre discipline e restituire alla Matematica il ruolo centrale che le compete nella cultura, non solo scientifica, del nostro paese.

Molti dei membri del comitato editoriale sono impegnati nelle attività del Liceo Matematico, che da qualche anno si sta affermando come una tra le novità più interessanti per quanto riguarda l’insegnamento della matematica nella scuola, proprio per la sua capacità di coinvolgere studenti, insegnanti e ricercatori universitari in una collaborazione dinamica ed interdisciplinare in cui la matematica è il collante culturale che lega l’insegnamento delle diverse discipline.
Speriamo che la rivista possa contribuire anche alla crescita di questo progetto e alla visibilità dei suoi contenuti, attraverso la diffusione di materiali sviluppati dagli insegnanti.